Quanto costa? La revisione è un obbligo di legge e questa forse è la domanda più frequente che viene posta in merito. Diciamo subito che il controllo in questione può essere effettuato indifferentemente presso uno qualunque degli uffici della motorizzazione civile oppure presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Si tratta in sostanza di oltre 8000 centri di revisione ai quali è possibile rivolgersi.
prezzo revisione auto: la spesa da sostenere non è la medesima nei due casi.
Dekra Revisioni Auto Moto
A) Prima opzione abbiamo detto è rappresentata da uno degli uffici della Motorizzazione Civile che attualmente sono distribuiti sul territorio su scala provinciale. E' necessario compilare il modello MC 2100 (in distribuzione presso gli uffici stessi), quindi allegare la ricevuta di versamento pari all'importo di € 45,00 sul c/c 9001 (N.B il bollettino prestampato è in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici della motorizzazione civile ovviamente) e prenotare la prova del veicolo.
B) La seconda opzione è rappresentata dal recarsi in una delle oltre 8000 officine autorizzate / centri di revisione; in questo caso il costo sarà pari a 66,88€ di cui 10,20 per diritti DTT e 1,78 per corrispettivo versamento.
A questo punto la revisione del veicolo può avere esito positivo e in questo caso sarà rilasciata un’etichetta adesiva che riporta l’esito appunto della revisione. Tale etichetta adesiva dovrà poi essere applicata sulla carta di circolazione negli appositi spazi.
In taluni casi però il controllo può avere esito negativo ed in questa eventualità il prezzo della revisione auto aihmè raddoppierà dovendo ripetere la procedura, non prima ovviamente di aver riparato gli impianti deficitari.
Riassumendo quindi quanto costa la revisione auto?
semplice da ricordare: 45,00 euro alla Motorizzazione Civile e 66,88 in un centro di revisione / officina autorizzata.

home