Notizie dal mondo dell’Auto

La revisione ai tempi del Coronavirus. I consigli dei nostri guru.

Nell’attesa di comunicazioni chiare sul destino della revisione nei prossimi mesi (leggi qui il nostro articolo in proposito), i guri di Revisioneauto.eu hanno stilato a beneficio di Centri ed Officine di Revisione alcuni semplici ma importanti consigli da seguire per chi sta procedendo in questi giorni con l’attività di revisione ordinaria.

Queste precauzioni, aggiuntive ovviamente quanto disposto dal Ministero della Salute, sono dettate dal buon senso e vanno nella direzione di tutelare sia dipendenti e tecnici coinvolti nell’attività di revisione, sia i clienti che si recano presso il Centro per effettuare l’ispezione al veicolo.

Ridurre al minimo le possibili cause di contagio è una responsabilità prima di tutto sociale e, come in questo caso, anche di etica professionale e di reputazione dell’imprenditore e della sua attività commerciale.

Vediamo quali sono questi suggerimenti:

  • Lavarsi frequentemente le mani e utilizzare soluzioni a base di alcool o cloro per disinfettare stazioni di lavoro e utensili.
  • Dotare il personale a contatto con la clientela di appositi guanti usa e getta e mascherine laddove non si possa rispettare la distanza di sicurezza
  • Prima di ispezionare il veicolo è necessario far arieggiare l’abitacolo, aprendo finestrini e portiere per un numero sufficiente di minuti.
  • Spegnere il sistema di climatizzazione della vettura durante l’ispezione interna.
  • Disinfettare con alcool le superfici interne della vettura a più alto contatto con le mani dell’automobilista, ovvero volante, pomello del cambio, freno di stazionamento, leve e pulsanti della plancia. In alternativa utilizzare uno spray sanificatore per abitacoli o utilizzare dei guanti usa e getta durante l’ispezione.
  • Se nel Centro è presente una sala d’attesa per i clienti, è importante consentire lo stazionamento contemporaneo all’interno di massimo 2 persone, questo per garantire il rispetto della distanza minima di almeno un metro tra gli individui.
  • L’area di accettazione per la consegna e il successivo ritiro dei documenti deve essere organizzata in modo da impedire il formarsi di code che impediscano il rispetto della distanza di sicurezza.
  • Prima di spostare il veicolo sulla stazione di revisione, apporre tutte le protezioni sulla vettura (coprisedile, coprivolante e coprileva del cambio), avendo cura all’atto della rimozione di evitare il contatto diretto con le mani nude.

Post recenti

Calze da Neve per le auto: Normativa, Utilizzo e Montaggio Sicuro

Le calze da neve per le auto, da tempo discusse nel panorama automobilistico italiano, hanno…

Marzo 5, 2024

Cambio automatico o semiautomatico? Ecco cosa dovresti sapere

Come funziona il cambio automatico nella macchina e quali sono le principali differenze quando si…

Gennaio 22, 2024

Guida sicura: la corretta posizione di guida in auto

Dalla posizione delle mani sul volante a quella del sedile, il nostro vademecum sulla corretta…

Gennaio 8, 2024

Come funziona la ZTL Bari

Informazioni sulla circolazione dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato della Città Vecchia di Bari…

Dicembre 18, 2023

La guida all’assistenza stradale: Cos’è e Come Funziona

Quante volte hai affrontato un guasto inaspettato o un problema meccanico mentre eri in viaggio?…

Dicembre 4, 2023

Segnali stradali: le quattro categorie principali

I segnali stradali sono fondamentali per la sicurezza stradale e per garantire un flusso regolare…

Novembre 20, 2023

Cerca un centro revisione