fbpx

La revisione ai tempi del Coronavirus. I consigli dei nostri guru.

COVID-19

Nell’attesa di comunicazioni chiare sul destino della revisione nei prossimi mesi (leggi qui il nostro articolo in proposito), i guri di Revisioneauto.eu hanno stilato a beneficio di Centri ed Officine di Revisione alcuni semplici ma importanti consigli da seguire per chi sta procedendo in questi giorni con l’attività di revisione ordinaria.

Queste precauzioni, aggiuntive ovviamente a quanto disposto dal Ministero della Salute, sono dettate dal buon senso e vanno nella direzione di tutelare sia dipendenti e tecnici coinvolti nell’attività di revisione, sia i clienti che si recano presso il Centro per effettuare l’ispezione al veicolo.

Ridurre al minimo le possibili cause di contagio è una responsabilità prima di tutto sociale e, come in questo caso, anche di etica professionale e di reputazione dell’imprenditore e della sua attività commerciale.

Vediamo quali sono questi suggerimenti:

  • Lavarsi frequentemente le mani e utilizzare soluzioni a base di alcool o cloro per disinfettare stazioni di lavoro e utensili.
  • Dotare il personale a contatto con la clientela di appositi guanti usa e getta e mascherine laddove non si possa rispettare la distanza di sicurezza
  • Prima di ispezionare il veicolo è necessario far arieggiare l’abitacolo, aprendo finestrini e portiere per un numero sufficiente di minuti.
  • Spegnere il sistema di climatizzazione della vettura durante l’ispezione interna.
  • Disinfettare con alcool le superfici interne della vettura a più alto contatto con le mani dell’automobilista, ovvero volante, pomello del cambio, freno di stazionamento, leve e pulsanti della plancia. In alternativa utilizzare uno spray sanificatore per abitacoli o utilizzare dei guanti usa e getta durante l’ispezione.
  • Se nel Centro è presente una sala d’attesa per i clienti, è importante consentire lo stazionamento contemporaneo all’interno di massimo 2 persone, questo per garantire il rispetto della distanza minima di almeno un metro tra gli individui.
  • L’area di accettazione per la consegna e il successivo ritiro dei documenti deve essere organizzata in modo da impedire il formarsi di code che impediscano il rispetto della distanza di sicurezza.
  • Prima di spostare il veicolo sulla stazione di revisione, apporre tutte le protezioni sulla vettura (coprisedile, coprivolante e coprileva del cambio), avendo cura all’atto della rimozione di evitare il contatto diretto con le mani nude.

Condividi

Contattaci