Quali sono i motivi per cui è davvero utile e addirittura importante mettere dei tappetini alla nostra auto? Non sembra una scelta immediata, soprattutto quanto abbiamo appena preso in concessionario l’auto nuova e ci sembra assolutamente perfetta così com’è.

Eppure dei tappetini da mettere sopra quelli in dotazione sono una scelta davvero intelligente da diversi punti di vista: dall’estetica alla sicurezza. Sarà solo molto importante che verifichiate di acquistare i tappetini che meglio si adattano alla vostra auto, in modo che non si spostino creando spiacevoli e pericolose pieghe sotto ai pedali.

Ma vediamo quali sono i tra vantaggi principali di ricoprire la tappezzeria della vostra auto con tappetini esterni.

I tappetini auto sono un coadiuvante della sicurezza

Sia i tappetini in gomma, che quelli in stoffa hanno un potere assorbente più alto della normale tappezzeria della macchina: sono quindi utili alleati nei giorni di pioggia.
Guidare con le scarpe bagnate può farvi perdere aderenza sui pedali: con la normale tappezzeria non è così semplice asciugare le suole, mentre con dei tappetini aggiuntivi non dovreste avere alcun problema.

I tappetini auto possono ritardare l’usura della macchina

Avete idea di quante volte i vostri talloni sfregano il ripiano sotto i pedali? Probabilmente non ci avete mai pensato, ma è proprio quel movimento, costante e continuo, che tende a sfilacciare la trama della tappezzeria e a lungo andare provocare dei veri e propri buchi. Perché quindi non proteggere la tappezzeria con dei tappetini auto che, in caso di usura, possono essere sostituiti con costi decisamente più bassi?

I tappetini auto aiutano a mantenere l’auto più pulita e igienizzata

Quando si sale in auto, non sempre abbiamo modo di pulire o scuotere le scarpe: non abbiamo un tappetino fuori dall’ingresso su cui strusciare le suole! I tappetini dentro l’abitacolo accumulano quindi molto sporco: potrete tirarli fuori e pulirli in ogni momento, senza necessariamente dover andare all’autolavaggio.
In questo modo la vostra auto sarà generalmente più pulita e probabilmente sarà anche più semplice evitare cattivi odori.

Come pulire i tappetini dell’auto?

Prima di tutto vanno levati dall’abitacolo e portati all’esterno per procedere con una pulizia più accurata. La prima e più comoda azione da fare è sbatterli contro una superficie rigida in modo che si liberino di polvere e altri residui secchi. Se sono in moquette potrebbe convenire anche una passata di aspirapolvere.
Successivamente potrete pulirli con acqua e sapone: per i tappetini in gomma non ci sono particolari raccomandazioni, mentre per quelli in stoffa ci saranno i suggerimenti del produttore. Acqua, sapone e un bruschino sono comunque sufficienti per una buona pulizia.
Prima di rimetterli in auto abbiate cura che siano ben asciutti.

Post recenti

Calze da Neve per le auto: Normativa, Utilizzo e Montaggio Sicuro

Le calze da neve per le auto, da tempo discusse nel panorama automobilistico italiano, hanno…

Marzo 5, 2024

Cambio automatico o semiautomatico? Ecco cosa dovresti sapere

Come funziona il cambio automatico nella macchina e quali sono le principali differenze quando si…

Gennaio 22, 2024

Guida sicura: la corretta posizione di guida in auto

Dalla posizione delle mani sul volante a quella del sedile, il nostro vademecum sulla corretta…

Gennaio 8, 2024

Come funziona la ZTL Bari

Informazioni sulla circolazione dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato della Città Vecchia di Bari…

Dicembre 18, 2023

La guida all’assistenza stradale: Cos’è e Come Funziona

Quante volte hai affrontato un guasto inaspettato o un problema meccanico mentre eri in viaggio?…

Dicembre 4, 2023

Segnali stradali: le quattro categorie principali

I segnali stradali sono fondamentali per la sicurezza stradale e per garantire un flusso regolare…

Novembre 20, 2023

Cerca un centro revisione