fbpx

Perché usare i tappetini nell’auto

Tappetini auto: perché usarli in auto

Quali sono i motivi per cui è davvero utile e addirittura importante mettere dei tappetini alla nostra auto? Non sembra una scelta immediata, soprattutto quanto abbiamo appena preso in concessionario l’auto nuova e ci sembra assolutamente perfetta così com’è.

Eppure dei tappetini da mettere sopra quelli in dotazione sono una scelta davvero intelligente da diversi punti di vista: dall’estetica alla sicurezza. Sarà solo molto importante che verifichiate di acquistare i tappetini che meglio si adattano alla vostra auto, in modo che non si spostino creando spiacevoli e pericolose pieghe sotto ai pedali.

Ma vediamo quali sono i tra vantaggi principali di ricoprire la tappezzeria della vostra auto con tappetini esterni.

I tappetini auto sono un coadiuvante della sicurezza

Sia i tappetini in gomma, che quelli in stoffa hanno un potere assorbente più alto della normale tappezzeria della macchina: sono quindi utili alleati nei giorni di pioggia.
Guidare con le scarpe bagnate può farvi perdere aderenza sui pedali: con la normale tappezzeria non è così semplice asciugare le suole, mentre con dei tappetini aggiuntivi non dovreste avere alcun problema.

I tappetini auto possono ritardare l’usura della macchina

Avete idea di quante volte i vostri talloni sfregano il ripiano sotto i pedali? Probabilmente non ci avete mai pensato, ma è proprio quel movimento, costante e continuo, che tende a sfilacciare la trama della tappezzeria e a lungo andare provocare dei veri e propri buchi. Perché quindi non proteggere la tappezzeria con dei tappetini auto che, in caso di usura, possono essere sostituiti con costi decisamente più bassi?

I tappetini auto aiutano a mantenere l’auto più pulita e igienizzata

Quando si sale in auto, non sempre abbiamo modo di pulire o scuotere le scarpe: non abbiamo un tappetino fuori dall’ingresso su cui strusciare le suole! I tappetini dentro l’abitacolo accumulano quindi molto sporco: potrete tirarli fuori e pulirli in ogni momento, senza necessariamente dover andare all’autolavaggio.
In questo modo la vostra auto sarà generalmente più pulita e probabilmente sarà anche più semplice evitare cattivi odori.

Come pulire i tappetini dell’auto?

Prima di tutto vanno levati dall’abitacolo e portati all’esterno per procedere con una pulizia più accurata. La prima e più comoda azione da fare è sbatterli contro una superficie rigida in modo che si liberino di polvere e altri residui secchi. Se sono in moquette potrebbe convenire anche una passata di aspirapolvere.
Successivamente potrete pulirli con acqua e sapone: per i tappetini in gomma non ci sono particolari raccomandazioni, mentre per quelli in stoffa ci saranno i suggerimenti del produttore. Acqua, sapone e un bruschino sono comunque sufficienti per una buona pulizia.
Prima di rimetterli in auto abbiate cura che siano ben asciutti.


Condividi

Contattaci