fbpx

Come funziona la ZTL a Bari

Informazioni sulla circolazione dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato della Città Vecchia di Bari e sul rilascio permessi.

La ZTL di Bari racchiude tutta l’area della Città Vecchia ed è stata potenziata con la delibera n.886/2022 della Giunta comunale per valorizzarne vivibilità e fascino. La zona interessata è controllata da 7 varchi e si trova dentro il perimetro delle seguenti strade:

  • Corso Vittorio Emanuele
  • Piazza Massari
  • Piazza Isabella d’Aragona
  • Corso Senatore Antonio De Tullio
  • Lungomare Imperatore Augusto
  • Piazza IV Novembre

Con il nuovo provvedimento, in ZTL sono aumentate le aree di sosta per residenti e domiciliati a Bari Vecchia a scapito degli stalli a pagamento per tutti gli altri utenti. A questi sono riservati i parcheggi pertinenziali situati in Piazza San Pietro e Largo San Sabino. Di conseguenza, i percorsi su cui possono circolare indifferentemente i veicoli dalle 6:00 alle 21:00 sono diminuiti.

Vediamo ora nel dettaglio come si distinguono le Aree Pedonali, le Strade Azzurre e le Strade Verdi all’interno della ZTL di Bari per poi concludere con qualche indicazione pratica su come ottenere i permessi.

Aree Pedonali, Strade Azzurre e Strade Verdi nella ZTL di Bari

Nella ZTL di Bari sono state individuate zone con diverse regole per la circolazione: Aree Pedonali, Strade Azzurre e Strade Verdi.

Aree pedonali ZTL Bari Vecchia

Le Aree Pedonali interessano le seguenti vie:

  • Largo Albicocca
  • Strada Albicocca
  • Largo Maurelli
  • Vico Maurelli
  • Strada della Torretta
  • Strada Santa Teresa dei Maschi
  • Strada de’ Gironda

Due varchi su sette consentono l’accesso alle Aree Pedonali. Qui, la circolazione è consentita H24 solo alle biciclette e ai veicoli:

  • appartenenti alle forze dell’ordine, vigili del fuoco, ambulanze (nel corso di servizi di emergenza o con sede dislocata all’interno della ZTL)
  • al servizio di persone con disabilità motorie (previo contrassegno)
  • dotati di permesso apposito
  • a emissione zero con ingombro e velocità analoghi ai velocipedi (es. micromobilità elettrica)

Nei giorni lavorativi, l’accesso alle aree pedonali della ZTL Bari Vecchia è consentito solo dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 18:00 ai titolari di licenze commerciali/artigianali e ai fornitori di negozi e attività in centro storico, per le sole operazioni di carico e scarico (massa a pieno carico inferiore alle 20 tonnellate).

Anche i residenti nelle Aree Pedonali che non hanno posto auto privato possono accedere nelle stesse fasce orarie per caricare o scaricare merci personali. Inoltre, i veicoli ammessi a circolare nelle aree pedonali di Bari non possono superare i 10 km/h.

Strade Azzurre ZTL Bari Vecchia

Nelle cosiddette Strade Azzurre della ZTL di Bari, solo i veicoli dotati di permesso possono transitare e sostare tutti i giorni H24. Tra questi, anche i mezzi al servizio di persone con disabilità, esibendo il necessario contrassegno. Qui, la velocità ammessa è di 20 km/h. I varchi che ammettono alle Strade Azzurre sono cinque su sette.

Strade Verdi ZTL Bari Vecchia

Nelle Strade Verdi, invece, possono circolare in maniera esclusiva soltanto biciclette, motocicli e ciclomotori. La sosta è sempre vietata. Sono tuttavia consentite operazioni di carico e scarico nei giorni feriali dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 18:00, sempre con il limite dei 20 km/h.

Possono usufruire di questa possibilità i titolari di licenze commerciali/artigianali e i fornitori di attività situate in centro storico, proprio come stabilito per le Aree Pedonali. La loro massa a pieno carico non deve però superare le 20 tonnellate.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare per intero il regolamento della ZTL di Bari.

Come pagare ZTL Bari?

Se hai la residenza o il domicilio a Bari Vecchia puoi chiedere il permesso ZTL per il transito e la sosta. Allo stesso modo, anche i titolari di leasing o di un noleggio a lungo termine legato a un’attività lavorativa possono richiedere il pass. Importante: per quanto riguarda residenti e domiciliati, viene rilasciato un solo permesso ZTL per nucleo famigliare legato a una sola vettura.

Il permesso ZTL dura un anno dalla data di rilascio e costa 10,00 Euro da versare all’Ufficio Abbonamenti ZTL-ZRS di Amtab, situato a Bari in Via Trevisani 206. Occorre presentare allo stesso ufficio il necessario modulo compilato in ogni sua parte, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare gli appositi moduli, è possibile consultare la sezione rilascio permessi sul sito di Amtab.

Come rinnovare il pass ZRS Bari?

Oltre all’unico permesso ZTL rilasciato al nucleo famigliare, gli altri componenti del nucleo o conviventi possono richiedere un ulteriore contrassegno denominato ZRS. Come il pass ZTL, anche il pass ZRS Bari costa 10,00 Euro.

Per ottenerlo o rinnovarlo occorre rivolgersi allo stesso Ufficio Abbonamenti Amtab situato a Bari in Via Trevisani 206. In alternativa, è possibile inviare la modulistica apposita e la documentazione richiesta via e-mail all’indirizzo: ufficiozsr@amtab.it

Per conoscere nel dettaglio tutti i documenti da allegare e come presentarli, è possibile consultare la pagina del sito Amtab dedicata alle modalità di rilascio del permesso ZRS.

 

Abiti a Bari e cerchi un centro di revisione auto? Consulta la nostra lista di officine specializzate e prenota subito l’appuntamento!

 

Articolo aggiornato il 18/12/2023


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.