fbpx

Guida sicura: la corretta posizione di guida in auto

Guida sicura: la corretta posizione di guida in auto

Dalla posizione delle mani sul volante a quella del sedile, il nostro vademecum sulla corretta postura alla guida per una maggiore sicurezza e comodità.

Una guida sicura in auto passa anche per una corretta postura al volante. La posizione che assumi durante la guida non è infatti da sottovalutare. Mettersi in auto con la postura adatta ti permette di:

  • guidare in maniera più confortevole
  • avere una migliore tenuta del veicolo
  • avere una migliore prontezza di riflessi
  • evitare dolori muscolari, al collo e alla colonna vertebrale
  • viaggiare con maggiore sicurezza

Vediamo adesso più nel dettaglio come si sta seduti in auto per ottenere una posizione corretta alla guida.

Come posizionare il sedile della macchina?

Devi posizionare il sedile di modo da riuscire a premere i pedali senza difficoltà, i tuoi piedi devono rimanere con i talloni appoggiati a terra e con la punta sui pedali. Spingere a fondo la frizione può aiutarti a capire se ti trovi alla giusta distanza. Per una corretta postura alla guida, non devi tenere la gamba né troppo distesa, né troppo piegata.

Per quanto riguarda l’altezza del sedile, devi regolarla in base alla tua statura. Come riferimento, puoi prendere l’aggancio laterale della cintura: per una guida sicura in auto, non deve mai essere più alto del tuo collo. Per mantenere una posizione corretta alla guida devi tenere le spalle ben appoggiate allo schienale. In altre parole, non piegarti sul volante mentre guidi!

Ricorda poi di regolare il poggiatesta, che deve sempre essere 2-3- centimetri più alto della sommità del tuo capo. Se rimane più basso non solo potresti accusare dolori al collo, ma potresti anche incorrere nel famigerato “colpo di frusta” all’occasione di un incidente di lieve entità come un tamponamento.

Infine, anche le braccia devono trovarsi alla giusta posizione dal volante e dai comandi dell’auto, rimanendo leggermente piegate. E questo ci porta al punto successivo, ovvero come vanno posizionate le mani sul volante.

Come bisogna impugnare il volante?

Per una guida sicura in auto ricordati sempre di impugnare il volante con entrambe le mani posizionandole alle “9:15”, e tenendo i pollici inseriti tra volante e razze. Guidare con una mano sola compromette il controllo della vettura anche nei guidatori più esperti. Al contrario, tenere due mani sul volante consente una maggiore sensibilità alla tenuta di strada.

Un tempo, si diceva che la posizione corretta delle mani alla guida doveva essere alle “10:10”. Oggi, però, le automobili sono diverse da prima, il volante è cambiato, custodisce l’airbag e presenta numerosi comandi incorporati. Con le mani alle “10:10”, i polsi e gli avambracci possono intralciare l’apertura dell’airbag e causarti lesioni.

Tenere le mani alle “9:15” evita questo inconveniente e ti permette di arrivare più facilmente ai comandi posizionati sulle razze senza togliere le mani dal volante. Da questa posizione corretta alla guida puoi affrontare anche le curve più ostiche. Come? Lo vediamo nel punto successivo!

Come si tengono le mani sul volante in curva?

Se devi fare una svolta o una manovra, dalla presa “9:15” devi girare il volante con tutte e due le mani. Prima di incrociare le braccia, devi togliere la mano posizionata nella parte inferiore e portarla alle “12:00”. Da lì, la posizione delle mani sul volante torna alle “9:15”. Per riallineare il volante ti basterà fare scorrere il volante tra le mani ruotare le braccia nel senso opposto.

Se ti trovi in una curva aperta, devi semplicemente girare il volante tenendolo con entrambe le mani (non occorre arrivare ad incrociare le braccia). Se invece devi girare a sinistra, porti la mano sinistra alle “12:00” tirando il volante mentre la destra lo lascia scorrere, per poi tornare alla posizione iniziale delle mani sulle “9:15”.

Ricordati sempre di concludere ogni curva con le mani in presa sul volante così da avere sempre sotto controllo la tenuta del veicolo.

Ultimi consigli: specchietti, abbigliamento e scarpe

Per finire questo approfondimento su come si sta seduti in auto, ti lasciamo i nostri ultimi consigli:

  • Gli specchietti: ricordati sempre di regolarli di modo da avere una buona visuale della strada e, per quanto riguarda quelli laterali, di parte della fiancata della tua macchina. Devi riuscire a vedere tutto questo dagli specchietti mantenendo la corretta postura alla guida e muovendo solo gli occhi, senza dover piegare la testa, girarti o allungare il collo.
  • Abbigliamento e scarpe: per una guida sicura in auto, ma anche comoda, non indossare giacche molto imbottite quando sei al volante, perché potrebbero ostacolarti nei movimenti. Inoltre, guidare con le ciabatte (es. infradito) o i tacchi alti è scomodo e talvolta rischioso, per cui cerca sempre di indossare scarpe comode dotate di suola non scivolosa quando guidi.

Ѐ arrivato il momento di revisionare la tua auto? Cerca un centro nella tua città tra le nostre officine specializzate e prenota subito l’appuntamento!


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.