Dove fare la revisione auto?

Costo della revisione di auto e moto

Non sai dove fare la revisione auto? È molto semplice e può essere effettuata presso le officine autorizzate dalle Province e dal Ministero dei Trasporti comunemente dette “centri di revisione“. Si tratta di una rete di circa 8.500 centri in tutta Italia ai quali è possibile rivolgersi per fare il controllo obbligatorio per legge.
Per trovare il centro revisione più vicino a te puoi consultare i centri da noi valutati come migliori.

Revisione auto 2017: dove farla?

La revisione auto può essere eseguita presso gli uffici della Motorizzazione Civile oppure in una delle circa 8.500 officine autorizzate o centri di revisione presenti in Italia. Quest’ultima opzione permette di risparmiare tempo e poter fissare subito un appuntamento qualora sia urgente mentre le tempistiche previste dalla Motorizzazione Civile sono più lunghe.

Costo revisione auto e moto

Se scegli di affidarti ad uno dei centri di revisione che consigliamo potrai godere di officine professionali, serie e rispettose. I centri di revisione li abbiamo controllati e testati per poter consigliare solo quelli che lavorano in maniera trasparente e in conformità al Codice Etico, offrendo quindi una revisione a norma di legge finalizzata a verificare l’effettiva sicurezza del tuo veicolo. Inoltre, non dovrai più preoccuparti di ricordare la scadenza del controllo perché tutti i centri offrono un servizio di avviso gratuito.

Una volta che il tuo veicolo è nelle mani di uno dei tecnici dell’officina autorizzata che avrai scelto, la revisione delle auto o moto può dare esito positivo o negativo. In ogni caso viene rilasciata un’etichetta adesiva che riporta l’esito appunto della revisione e dovrà essere applicata sulla carta di circolazione negli spazi appositamente predisposti.
Qualora l’esito sia negativo si presentano invece due possibilità:

  • se viene indicato il termine “Ripetere” bisognerà riparare gli impianti indicati come non efficienti ed effettuare una nuova revisione dell’ auto entro un mese;
  • qualora il veicolo venga “Sospeso”, invece, si devono effettuare le opportune riparazioni e presentare una nuova richiesta di revisione per poter circolare.

In questi due casi il costo della revisione sarà doppio in quanto si pagherà il servizio tutte e due le volte.