fbpx

5 modi per eliminare il ghiaccio dal parabrezza

Raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza

Chi vive al Nord è esperto di parabrezza ghiacciati, a tutti gli altri capita forse 3 volte l’anno e non si ricordano mai qual è la strategia giusta… Bene, per loro e per tutti coloro che non hanno un garage, ecco cinque soluzioni più o meno rapide: sicuramente troverete quella più adatta alle vostre esigenze!

1. Parcheggiate in una zona protetta
Se vi hanno detto che le temperature scenderanno sotto lo zero durante la notte, non fatevi cogliere impreparati: parcheggiate in un piccolo vicolo protetto o fate in modo che il parabrezza non sia esposto a nord. Oppure procuratevi un telo per auto che ha però lo svantaggio di essere complesso da togliere in caso di pioggia.

2. Riscaldare il vetro
Se non avete molta fretta, questa è la soluzione più delicata e meno invasiva per la vostra auto. Salite in macchina, accendete il motore e attivate il riscaldamento con aria calda sul vetro. Il ghiaccio si scioglierà gradualmente e, appena liberati dalla morsa del ghiaccio, potete anche aiutarvi con i tergicristalli.

3. Acqua tiepida
Se invece siete di fretta per andare a lavoro potete accelerare l’operazione del riscaldamento versando sul parabrezza acqua tiepida (o a temperatura ambiente) e aiutandovi con un panno. La soluzione è particolarmente funzionale, ma attenzione a non usare acqua troppo calda perché potrebbe causare danni al vetro a causa dello sbalzo termico.

4. Raschietto
Se non avete accesso all’acqua, non temete, c’è una soluzione altrettanto pratica e veloce: raschiate via il ghiaccio con un raschietto. E se non ne possedete uno, non vi preoccupate: andrà benissimo una qualsiasi carta plastificata… E se vi aiutate con il riscaldamento fate anche prima!

5. Liquidi antigelo o simili
Se non potete provvedere a nessuna delle precedenti soluzioni o se il ghiaccio è un problema davvero ricorrente, potete usare dei prodotti creati appositamente per questo scopo. Esistono in commercio sia liquidi antigelo con funzione preventiva: se spalmati sul vetro creano una patina che gli impedirà di ghiacciarsi per qualche giorno. Oppure potete usare quelli a resa istantanea che hanno anche il vantaggio di lasciare il vetro molto pulito.


Condividi

Contattaci