Area C e blocco auto più inquinanti: i divieti a Milano

Area C Milano

L’Area C di Milano è un’area a divieto di accesso per la maggior parte dei veicoli in circolazione, attiva nei giorni feriali. Viene istituita nel 2012 come misura per diminuire l’inquinamento e il congestionamento da traffico del centro di Milano. L’attivazione della ztl è stata richiesta e ratificata da un referendum tra i residenti della città che si sono espressi a favore per oltre il 79%.

 

Quando è attiva l’Area C di Milano?

L’Area C è attiva nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.30 (il giovedì fino alle 18.00). In questa fascia oraria vige il divieto di accesso o l’accesso a pagamento alla zona detta “Cerchia dei Bastioni”. Circolano gratuitamente veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli, oltre alle persone dirette al pronto soccorso e ai veicoli che trasportano disabili (con contrassegno). Fino a ottobre 2019 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi. Gli altri veicoli possono entrare nell’Area C previo pagamento di un ticket giornaliero, a eccezione dei veicoli: benzina Euro 0 e diesel/gasolio Euro 0,1,2,3 senza filtro antiparticolato.

Esistono inoltre diverse modabilità di accesso e deroga per i veicoli di servizio e aziendali per i quali vi consigliamo di consultare l’area imprese del sito del Comune di Milano.

 

Quanto costa e come pagare il ticket per l’Area C di Milano

Il costo dell’accesso giornaliero alla Cerchia dei Bastioni di Milano è di 5 €. Esistono diverse agevolazioni e ticket gratuiti per residenti, imprese e altre tipologie di veicoli.

Il ticket ha validità per l’intera giornata per cui è stato attivato e consente illimitati accessi all’Area C.

Potete acquistare il ticket nelle rivendite autorizzate, nelle autorimesse convenzionate ma anche via SMS e online sul portale MyAreaC del sito del Comune di Milano. È inoltre possibile attivare il pagamento anche tramite Telepass o sportelli bancari (Banca Intesa) e parcometri.

Tutti i ticket devono essere attivati: per alcuni l’attivazione avviene al momento dell’acquisto, per gli altri è necessario farla entro la mezzanotte del giorno di utilizzo. Qualora ci si sia dimenticati dell’attivazione, è possibile procedere alla regolarizzazione entro 7 giorni dall’accesso, pagando un ticket di 15 €.

 

Deroghe e novità per l’accesso all’Area C

Sono molte le deroghe previste per l’Area C e riguardano diverse tipologie di utilizzo degli ingressi, a scopo commerciale o da parte di residenti e lavoratori dell’area.

Esistono inoltre deroghe a scadenza per alcune tipologie di veicoli più vecchi o con minori attenzioni alle emissioni inquinanti.

Per essere aggiornato su deroghe e scadenze ti consigliamo di controllare la sezione novità Area C del sito del Comune di Milano. Per scoprire se il tuo veicolo ha i permessi per l’accesso puoi invece verificare attraverso la targa nell’apposita pagina del portale MyAreaC.

Contattaci