fbpx

Bollino verde obbligatorio per la Germania

bollino verde per la Germania

Il bollino verde per la Germania consente alle auto di circolare nelle Zone Ambientali tedesche, dove il livello di polveri sottili è monitorato.

Per poter transitare in Germania, le auto e altri mezzi a motore devono esporre la cosiddetta Feinstaubplakette, ovvero un bollino che attesta la classe di inquinamento del veicolo. Non esiste solo il bollino verde: la Feinstaubplakette può essere infatti anche rossa o gialla a seconda delle emissioni del veicolo.

Questa differenza di colore nel bollino ambientale autorizza o preclude la circolazione in alcune aree della Germania dette “Umweltzone”: speciali Zone Ambientali ad accesso ristretto istituite per limitare l’inquinamento.

Prima di vedere nel dettaglio la differenza tra il bollino verde, rosso o giallo, ricordiamo che in generale il bollino delle polveri sottili è obbligatorio per:

  • le automobili
  • i veicoli commerciali leggeri
  • i veicoli commerciali medi
  • i camion
  • i bus

Sono tenuti ad averlo non solo i veicoli tedeschi, ma anche quelli di turisti e visitatori stranieri, non residenti in Germania. La regola del bollino ambientale riguarda quindi anche le auto degli italiani che, per lavoro o per vacanza, devono recarsi in Germania o circolare attraverso il paese.

Sono invece esentate dall’obbligo di ottenere ed esporre il bollino per la Germania le seguenti categorie di veicoli:

  • motocicli
  • automobili storiche
  • mezzi agricoli
  • macchine movimento terra
  • ambulanze
  • veicoli speciali

Perché serve il bollino verde per circolare nelle Zone Ambientali della Germania?

Il bollino verde per la Germania serve per poter circolare nelle Zone Ambientali tedesche. Le Umweltzone sono aree controllate, in cui il livello di polveri sottili è monitorato. Per questa ragione, vi possono transitare soltanto i veicoli che provano di avere un ridotto livello inquinante.

Attualmente in Germania esistono 58 Zone Ambientali in cui è possibile circolare con il bollino verde. In generale, sono state istituite in corrispondenza delle principali città del Paese, come Berlino, Bonn, Dusseldorf, Francoforte, Monaco, Stoccarda e altre. Per consultare la mappa completa delle zone verdi, si può fare riferimento all’immagine presente a questo link.

Le aree dove sono state istituite le Umweltzone sono di norma le aree urbane più densamente popolate della Germania, che rischiano altrimenti di essere troppo inquinate. L’obbligatorietà del bollino ambientale consente quindi di mantenere una migliore qualità dell’aria in prossimità delle maggiori zone urbane.

Per riconoscere una Zona Ambientale tedesca occorre controllare la presenza di un segnale stradale con le scritte “Umwelt” e “frei”, seguite dall’icona del bollino verde necessario per poter entrare nell’area.

Chi può avere il bollino ambientale per la Germania?

Abbiamo già visto come il bollino ambientale per la Germania riguardi gran parte dei veicoli a motore. Nello specifico, il bollino verde può essere ottenuto dalle seguenti categorie di auto a motore:

  • Diesel Euro 4 (con immatricolazione dal 01/01/2006 al 31/12/2010)
  • Diesel e Benzina o GPL Euro 5 (con immatricolazione dal 01/01/2011 al 31/08/2015)
  • Diesel e Benzina o GPL Euro 6 (con immatricolazione dal 01/09/2015)

In pratica, le auto Euro 4 o superiore possono ottenere il bollino verde per la Germania e circolare nelle Umweltzone. Le auto Euro 3 o inferiori, ovvero i modelli più inquinanti tuttora in circolazione, riceveranno invece il bollino giallo o rosso. Benché la Feinstaubplakette gialla (per gli Euro 3) o rossa (per gli Euro 2) permetta di circolare in Germania, non consente l’accesso alle Zone Ambientali del Paese.

Ricordiamo che il bollino verde e, più in generale, la Feinstaubplakette, è legata al veicolo per il quale viene rilasciata, riportandone anche il numero di targa. Rimane valida per tutta la durata del veicolo: una volta ottenuto il bollino ambientale, non è quindi necessario richiederlo nuovamente all’occasione di ogni successivo viaggio in Germania. L’operazione sarà da ripetere solamente in caso di cambio auto.

Una volta ricevuto, il bollino ambientale va applicato all’interno del parabrezza, in basso a destra, così da risultare subito visibile.

Cosa succede se si circola nelle Zone Ambientali della Germania senza bollino verde?

I veicoli che circolano nelle Zone Ambientali della Germania senza bollino verde sono soggette a una multa in denaro. La sanzione ammonta a 80 Euro da pagare sul posto, in aggiunta a circa 25 Euro di spese amministrative. Se il conducente è in possesso di una patente tedesca, subirà anche la decurtazione di un punto da questa.

Quanto costa il bollino verde per la Germania e dove richiederlo?

La Feinstaubplakette costa 15,00 Euro + IVA (per un totale di 18,30 Euro). Puoi ordinare il bollino verde per la Germania online dal sito www.dekra.it e ti sarà spedito a casa in pochi giorni. In questo caso, dovrai aggiungere alla somma le spese di spedizione. Queste possono variare da 4,00 Euro per la raccomandata a 9,00 Euro per DHL con arrivo entro 1-2 giorni.

Se ti trovi in Italia, puoi anche recarti di persona presso uno dei centri revisione auto Dekra, di cui siamo partner. Puoi ordinare il bollino verde nel centro più vicino a te e ritirarlo in loco una volta pronto, eliminando così le spese di spedizione.

Devi fare un viaggio in Germania? Richiedi subito il bollino verde! Cerca il centro più vicino a casa tua e chiedi subito informazioni.


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.