Bolzano: regolamentazione transito e sosta in zona a traffico limitato

Bolzano centro ztl

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) del comune di Bolzano è divisa in due aree (Parte Alta e Parte Bassa) con le medesime regole per l’accesso e la sosta.
Il comune ha inoltre istituito una zona a traffico limitato anche in Piazza Montessori.

In questo post trovate tutte le indicazioni necessarie per accedere al centro cittadino di Bolzano: le norme indicate non sono però valide in caso di ordinanze speciali. Vi suggeriamo quindi di verificare sempre il sito del Comune alla sezione mobilità per verificare che nei periodi di transito non siano attivi blocchi per l’inquinamento o altre modifiche dovute a manifestazioni o eventi particolari.

Regole generali per il transito e la sosta nella ZTL di Bolzano

L’area designata come zona a traffico limitato del comune di Bolzano è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 e include anche i ciclomotori e motocicli.

Nell’area è inoltre vietata la sosta in modo permanente, salvo per i residenti che possono parcheggiare nelle zone limitrofe alla propria abitazione:

  • tutte le notti dei giorni feriali (dalle 19.15 alle 8.30)
  • nei weekend (dalle 13.00 del sabato alle 8.30 del lunedì mattina)
  • nei giorni festivi (dalle 00.00 alle 24.00)

Tutti coloro che hanno il permesso per accedere alla ZTL sono tenuti a rispettare precisi percorsi per giungere alle proprie destinazioni. I percorsi consentiti sono indicati nell’ordinanza comunale.
Alcune zone della ZTL di Bolzano sono inoltre chiuse anche all’accesso delle biciclette.

Permesso pluriennale per l’accesso alla ZTL di Bolzano

Hanno il diritto di accesso con durata pluriennale e senza limiti di orario alla zona a traffico limitato:

  • residenti
  • proprietari di un parcheggio in ZTL (a seguito di richiesta)
  • possessori di un contrassegno di parcheggio per disabili (dopo aver chiesto la registrazione della targa)

Permesso annuale per l’accesso alla ZTL di Bolzano

Per l’accesso alla ZTL di Bolzano sono inoltre previsti permessi con valenza annuale (rinnovabile). Questi permessi possono avere limiti di orario a seconda della categoria che ne fa richiesta.

Il permesso annuale di accesso alla ZTL di Bolzano può essere attivato per ragioni di lavoro (mezzi di reti televisive e giornali; trasporto merci; vigilanza…) e deve essere richiesto all’ufficio della Polizia Municipale. L’elenco completo è disponibile sul sito del Comune.

Permessi temporanei per l’accesso alla zona a traffico limitato di Bolzano

Chiunque, con comprovate necessità, può fare richiesta all’ufficio competente per ottenere permessi straordinari e temporanei per l’accesso alla ZTL.
Le modalità e gli orari per l’accesso saranno differenti a seconda delle motivazioni della richiesta.

Sanzioni e sanatorie

Gli accessi alla zona a traffico limitato di Bolzano sono controllati da telecamere. Per accessi non autorizzati è prevista una multa di 80,00 €.

In caso di accesso non autorizzato, ma motivato, è possibile richiedere una sanatoria. La domanda va presentata all’ufficio ZTL della Polizia Municipale entro 48 ore dall’infrazione presentando giustificativi.

Può, ad esempio, richiedere la sanatoria chi:

  • è entrato per riparazioni/consegne urgenti a uffici e attività commerciali della ZTL il cui svolgimento dell’attività sarebbe risultato compromesso dal mancato intervento
  • si è recato in farmacia in orario notturno
  • è dotato di contrassegno per il parcheggio disabili e non ha avuto modo di fare richiesta preliminare per chiusura dell’ufficio.

Condividi

Contattaci