fbpx

Circolare nella ZTL Centrale del comune di Torino

circolare nella ZTL Centrale di Torino

Come funziona la ZTL Centrale di Torino: quali sono le aree e gli orari con limitazioni, chi può circolare con o senza permesso.

La ZTL Centrale di Torino coincide con il centro della città, nello specifico riguarda l’area compresa tra le seguenti vie:

  • Corso Vittorio Emanuele II / Stazione Torino Porta Nuova
  • Corso Cairoli / Lungo Po Diaz / Lungo Po Cadorna / Piazza Vittorio Veneto
  • Corso San Maurizio / Viale Partigiani
  • Corso Regina Margherita / Piazza della Repubblica
  • Corso Palestro / Via Vittorio Amedeo II
  • Corso Giacomo Matteotti

Per vedere nel dettaglio le zone interessate, i principali varchi di accesso alla ZTL di Torino e le aree totalmente pedonali al suo interno, puoi consultare la mappa completa a questo link.

In totale, vi sono 41 punti di controllo con telecamera per monitorare l’accesso e la circolazione nella zona a traffico limitato di Torino. Esternamente alla ZTL Centrale vi sono 3 primi punti di controllo in corrispondenza delle aree Statuto, Valperga e Valentino. Altre 27 telecamere sono poi posizionate ai bordi della ZTL Centrale per controllare l’accesso. Infine, la circolazione all’interno della ZTL Centrale di Torino è ulteriormente monitorata da altre 11 telecamere in zone dove sussistono ulteriori limitazioni. Per conoscere in dettaglio la posizione di tutte le 41 telecamere, puoi consultare qui l’elenco completo.

Come funziona la zona ZTL a Torino: orari e ulteriori limitazioni

La ZTL Centrale di Torino è interdetta alla circolazione e alla sosta tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle 7:30 alle 10:30. Negli orari e nei giorni di divieto possono circolare solo i veicoli autorizzati. All’interno della ZTL Centrale di Torino vi sono poi ulteriori aree limitate al traffico con orari e modalità differente, di norma più stringenti. Si tratta delle zone nominate:

  • ZTL Area Romana
  • Strade e Corsie Riservate al Trasporto Pubblico
  • ZTL Pedonale

La ZTL Area Romana è chiusa al transito e alla sosta dei veicoli dalle 21:00 alle 7:30 del giorno successivo. Il divieto è valido tutti i giorni, festivi compresi. In particolare, in Piazza Emanuele Filiberto II non si può circolare a partire dalle 19:30 fino alle 7:30 del giorno successivo. Nella ZTL Area Romana rimane la possibilità di carico e scarico merci dalle 10:30 alle 16:00.

Nelle Strade e Corsie Riservate al Trasporto Pubblico sono vietati il transito e la sosta dalle 7:00 alle 20:00 tutti i giorni, festivi compresi. Il carico e scarico merci è possibile dalle 10:30 alle 12:30. Infine, la ZTL Pedonale è chiusa al transito e alla sosta dei veicoli tutti i giorni, feriali e festivi, H24. Anche in questa zona, il carico e scarico merci è consentito dalle 10:30 alle 12:30.

Per completezza di informazione, a Torino esistono altre limitazioni all’esterno della ZTL Centrale. L’area interessata è la ZTL Valentino, all’interno dell’omonimo parco cittadino, in cui la sosta e il transito sono vietati tutti i giorni, feriali e festivi, H24. Qui, il carico e scarico merci può avvenire dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30, e il sabato non festivo dalle 10:30 alle 12:00.

Chi può entrare in ZTL Centrale a Torino?

Per entrare e circolare nella ZTL Centrale di Torino nelle fasce orarie interdette, servono o un regolare permesso di circolazione o un’autorizzazione alla circolazione senza permesso.

Esistono numerosi permessi di circolazione che puoi consultare qui insieme a tutte le informazioni su come ottenere il contrassegno. Prima di richiedere un permesso, consigliamo comunque di consultare le esenzioni per sapere se il tuo caso specifico può godere di un’autorizzazione a circolare senza permesso. Per esempio, per accedere occasionalmente nella ZTL Centrale di Torino non occorre per forza un permesso di circolazione, ma può essere possibile richiedere un’esenzione a posteriori a seconda del caso specifico.

Tornando al permesso di circolazione: se questo occorre, il veicolo in questione deve essere almeno di categoria:

  • Euro 3 o superiore (come da libretto di circolazione)
  • Euro 2 o superiore alimentato a GPL/Metano (anche se modificato dopo l’immatricolazione)

Riportiamo di seguito alcuni casi in cui è necessario richiedere l’autorizzazione o notificare la propria targa per circolare nella ZTL di Torino. Se devi recarti presso una scuola statale o paritaria o presso nidi d’infanzia comunali o convenzionati situati nella ZTL Centrale per accompagnare alunni minorenni, puoi richiedere uno o più permessi scuola. Sarà poi la scuola a segnalare le targhe dei veicoli interessati rilasciando al conducente la ricevuta di avvenuta registrazione presso la banca dati dei varchi elettronici.

Se devi recarti in un ospedale nella ZTL Centrale di Torino, pubblico o privato, devi comunicare la tua targa al personale della struttura sanitaria per essere inserito nella banca dati dei varchi. Attenzione: l’iter vale se devono essere svolte prestazioni mediche, non per prenotazioni sanitarie o ritiro referti.

Se sei residente nella ZTL Centrale di Torino e hai un attestato di sosta non devi richiedere nessun permesso per transitare finché l’attestato rimane valido. La tua targa risulta infatti già registrata tra quelle autorizzate ai varchi (ad eccezione delle Strade e delle Corsie Riservate a Mezzi Pubblici). Quando l’attestato arriverà a scadenza potrai rinnovarlo a patto che il tuo veicolo rientri tra gli Euro 3 ed Euro 2 o superiori precedentemente specificati. Se il tuo veicolo non rientra in queste caratteristiche, potrai avere l’accesso solo alla sosta e non alla circolazione nella ZTL Centrale di Torino.

A proposito di sosta, è possibile entrare nella ZTL Centrale nelle fasce orarie interdette e parcheggiare il mezzo nei parcheggi situati presso apposite strutture. Tali strutture forniranno un modulo da compilare che esenterà il conducente da ogni sanzione, trasmettendo la sua targa alla banca dati dei varchi elettronici nel momento dell’arrivo. Si possono inoltre sottoscrivere abbonamenti annuali o mensili comunicando la targa al momento dell’acquisto.

Infine, ricordiamo che utilizzando servizi di Car Sharing di Torino è possibile accedere liberamente alla ZTL, fatta eccezione per le Strade e Corsie Riservate al Trasporto Pubblico e l’area ZTL Valentino.

Come richiedere il permesso per entrare nella zona a traffico limitato di Torino

Dal 20 marzo 2023 sono cambiate le modalità per richiedere il permesso di accesso nella zona a traffico limitato di Torino. Se prima era possibile compilare dei moduli appositi e inviarli via e-mail, adesso le domande devono essere presentate esclusivamente online (a eccezione dei permessi CUDE). Basta andare sulla nuova piattaforma ZTL, dove vi sono tutte le informazioni per procedere, e fare l’accesso al servizio tramite SPID, CIE o Certificato Digitale.

Devi fare la revisione auto a Torino? Cerca subito tra i nostri centri e scegli quello più comodo per te in città!

 

Articolo aggiornato il 3 ottobre 2023


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.