Cos’è e come funziona un’auto ibrida

Auto ibrida

La definizione naturalistica di ibrido corrisponde all’unione tra due specie differenti.
Se lo applichiamo alle vetture, si definiscono ibride quelle dove la trazione avviene con due tipi di motorizzazioni di cui una elettrica e l’altra a combustione interna.

In funzione dei tempi e delle modalità di funzionamento, esistono differenti tipi di vettura ibrida: in ogni caso, questa particolare combinazione porta a risultati tangibili dal punto di vista del consumo di carburante, ma anche sotto il profilo ambientale in termini di emissioni.

Come riconoscere un’auto Ibrida dalla carta di circolazione?

Revisione auto ibride
Punto P.3 della Carta di Circolazione

 

Come si riconosce un veicolo ibrido?

  • I marchi distintivi per ogni singolo costruttore
  • Dall’osservazione delle scritte della vettura.

 

Auto ibride

 

Classificazione delle vetture ibride
Tenendo in considerazione le possibili configurazioni del sistema ibrido, possiamo dividere le vetture secondo quattro famiglie principali.

MICRO HYBRID

  • Tecnologia Start & Stop: viene sfruttata la frenata rigenerativa per ricaricare una batteria apposita che viene utilizzata solo per le ripartenze

MILD HYBRID

  • Tecnologia Start & Stop: viene sfruttata la frenata rigenerativa per ricaricare una batteria apposita che viene utilizzata solo per le ripartenze
  • Sistema IMA (Integrated Motor Assist): piccolo motore elettrico interposto tra motore e cambio; ha lo scopo di fornire potenza supplementare.
  • Ricarica delle batterie in fase di decelerazione

FULL HYBRID

  • Possono percorrere piccoli tratti in sola modalità elettrica
  • Il motore termico a benzina non si basa sul ciclo Otto ma sul ciclo Atkinson

PLUG-IN  HYBRID  ELECTRIC

  • Le batterie vengono ricaricate tramite una fonte esterna e da apposita presa
  • Le «Extended-Range» oltre a ricaricare le batterie con il sistema plug-in, possono farlo anche utilizzando il motore termico che non partecipa alla trazione.

 

Schemi principali del veicolo ibrido

Schema veicolo ibrido
PE = Elettronica di Potenza – ENG = Motore termico – MOT = Motore Elettrico – TX = Sistema di Trasmissione

 

Sistema di frenata rigenerativa
Nelle auto con motore termico, il “freno motore” è in carico all’albero motore ed alla parte termica dello stesso: l’inerzia si trasforma in calore.

Nella auto elettriche invece il motore elettrico è reversibile: se messo in rotazione, si trasforma in un generatore. Permette di recuperare parte dell’energia cinetica della vettura in ricarica per le batterie: la rotazione del motore elettrico genera elettricità.

Ovviamente il processo non è “perfetto”, quindi anche in questo caso parte dell’energia diventa calore e parte viene assorbita dai freni tradizionali

Sistema di frenata rigenerativa
Sistema di frenata rigenerativa

Contattaci