fbpx

Riparazione e sostituzione parabrezza e cristalli auto

Riparazione e sostituzione parabrezza auto

Quando e perché ricorrere alla riparazione cristalli o alla sostituzione del parabrezza auto per viaggiare in sicurezza.

Il parabrezza è il vetro anteriore dell’auto e serve a proteggere l’abitacolo e chi si trova a bordo dagli agenti atmosferici, permettendo la visibilità della strada. La struttura di base del parabrezza dell’auto è un vetro stratificato e curvo: una tecnica che dà resistenza evitando che i cristalli si frantumino in tanti piccoli pezzi in seguito a un urto.

Benché il parabrezza auto sia concepito per essere una struttura solida, può comunque capitare che si danneggi. Rotture e scheggiature possono essere causate non solo da un incidente, ma anche per motivi più banali che non dipendono strettamente da chi guida la vettura. Per esempio, può capitare che alcuni sassolini alzati dalle ruote di un mezzo che procede davanti scalfiscano il vetro, oppure che una grandinata pesante crei un danno visibile che occorre riparare.

Come fare se c’è una crepa nel vetro della macchina?

Qualunque sia la causa, se ti accorgi di avere una scheggiatura o addirittura una crepa nel vetro della macchina, non sottovalutare mai il problema. Anche un piccolo punto di rottura può infatti diventare una filatura insidiosa che mette a rischio l’integrità di tutto il vetro.

Ricordati che il parabrezza auto è un componente sottoposto di continuo a sbalzi termici collegati all’accensione del riscaldamento o dell’aria condizionata, ma anche alle vibrazioni dovute alla marcia. Questo può aggravare anche le incrinature che possono apparire innocue, mettendo in pericolo chi si trova nella vettura: il vetro, infatti, potrebbe arrivare a rompersi del tutto.

Occorre quindi recarsi al più presto presso un centro servizi auto professionale per fare valutare ogni tipologia di danno al vetro. A seconda dei casi e delle caratteristiche della crepa o della scheggiatura, si può ricorrere alla semplice riparazione cristalli auto oppure a un intervento completo di sostituzione del parabrezza auto.

Che si tratti dell’uno o dell’altro caso, è necessario intervenire non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per altri due motivi più “materiali”. Innanzitutto, la legge prevede sanzioni per chi circola con il vetro non integro, dunque anche una piccola scheggiatura potrebbe costarti una multa. In più, il vetro rotto pregiudica il buon esito della periodica revisione auto.

Come riparare il parabrezza di una macchina?

La riparazione dei cristalli auto senza dover sostituire l’intero parabrezza è possibile quando il danno è di lieve entità. Questo, però, lo può stabilire solo un esperto osservando la scheggiatura sul parabrezza dell’auto e le sue caratteristiche. Per esempio, la riparazione cristalli auto può essere sufficiente a rivolere il problema se il danno:

  • è di pochi millimetri
  • non è troppo vicino al bordo del parabrezza
  • non è nell’area di visuale del guidatore

Se ci sono queste condizioni, si può riempire la superficie danneggiata utilizzando una resina apposita. Questa viene poi indurita attraverso raggi UV, pulita e lucidata. L’intera procedura di riparazione può essere eseguita presso un centro servizi auto in poco tempo. Ricorrere tempestivamente alla riparazione cristalli auto eviterà di trasformare la scheggiatura in un danno più serio e ti restituirà un parabrezza auto come nuovo.

Quando sostituire il parabrezza auto?

In presenza di un danno con dimensioni più ampie o crepe multiple, la soluzione più sicura è optare subito per la sostituzione del parabrezza auto. Anche una rottura in prossimità del bordo, seppur piccola, può presentare un pericolo concreto perché danneggia il parabrezza in un punto molto sensibile. Le crepe a bordo vetro, infatti, minano più di altre la resistenza dei cristalli dell’auto.

Infine, anche le rotture che rientrano nel campo visivo del conducente richiedono la sostituzione del parabrezza auto come soluzione preferenziale perché pregiudicano la corretta visuale. Il costo della sostituzione dei vetri dell’auto sicuramente è più importante rispetto alla riparazione dei cristalli. A ogni modo, esistono assicurazioni che includono anche una polizza cristalli e, in tal caso, eventuali riparazioni e sostituzioni non avranno costi aggiuntivi.

Come si cambia il vetro della macchina?

La sostituzione del parabrezza auto è un intervento complesso che richiede tecnica, esperienza e apparecchiature apposite, per questo occorre rivolgersi a un centro servizi auto. Nel tempo il parabrezza si è evoluto molto e oggi può anche essere dotato di sensori e telecamere. Per questo, anche la sostituzione dei vetri auto è cambiata rispetto al passato, integrando man mano nuovi metodi e attrezzature.

Nelle macchine più moderne, il parabrezza auto non è più montato nel telaio del veicolo attraverso una guarnizione di gomma, ma è incollato con uno specifico sigillante. Questa modifica ha reso tra l’altro più sicuri i vetri fissi della macchina, perché un parabrezza auto incollato conferisce maggiore rigidezza alla scocca in caso di incidente.

Quando si vanno a sostituire i vetri fissi dell’auto, la tenuta originaria garantita dal sigillante deve essere sempre mantenuta. Non può quindi essere utilizzato un qualunque sigillante per vetri a base acetica, ma un prodotto studiato apposta con un elevato modulo di elasticità. Durante l’applicazione, è necessario conoscere e rispettare i tempi per il primer, impiegando solo prodotti tra loro compatibili e nelle giuste quantità.

Anche gli strumenti devono essere quelli corretti. Un’apparecchiatura inadeguata per incollare il parabrezza auto potrebbe infatti causare delle infiltrazioni di aria o acqua durante la fase di fissaggio. Affidarsi a un professionista è quindi d’obbligo per ottenere un risultato impeccabile e tornare a viaggiare in sicurezza senza pericolo per i passeggeri e senza il rischio di incorrere in sanzioni.

Il tuo parabrezza auto è stato danneggiato? Trova la carrozzeria più vicina a te e prenota un appuntamento per ripararlo o sostituirlo!


Condividi

Contattaci