fbpx

Velocar nuovo sistema di rilevazione della velocità

Velocar per rilevazione della velocità

Il Velocar rileva la velocità media dei veicoli su un determinato tratto di strada, con un raggio d’azione maggiore dei normali Autovelox.

Il Velocar è un nuovo sistema di rilevazione della velocità dei veicoli impiegato in Italia dal 2023. Si differenzia dall’Autovelox per alcune caratteristiche, tra cui il metodo di rilevazione. Questo dispositivo, infatti, è in grado di misurare la velocità media di un mezzo in un determinato tratto di strada ed è quindi considerato più affidabile del classico Autovelox.

Vediamo adesso nel dettaglio come funziona il Velocar, quali sono le differenze con l’Autovelox, qual è il suo raggio d’azione e cosa si intende per Velocar Red&Speed.

Come funziona il Velocar?

Il Velocar si compone di due unità di rilevazione della velocità. Queste sono installate rispettivamente all’inizio e alla fine del tratto di strada da controllare. Entrambe usano un radar per calcolare la velocità media dei veicoli in transito in quel determinato segmento. Ecco cosa accade nella pratica:

  • Il mezzo entra nel tratto controllato dal Velocar
  • La prima unità rileva la sua velocità in ingresso
  • Il mezzo prosegue sul tratto controllato fino a raggiungere la seconda unità
  • La seconda unità calcola la sua velocità in uscita
  • Grazie ai due valori si calcola la velocità media del mezzo
  • Se la velocità rilevata è superiore al limite, il Velocar scatta una foto al mezzo e alla sua targa
  • La foto viene inviata alle autorità affinché possano emettere la multa

Al momento la norma non prevede l’indicazione della presenza di un Velocar su strada, ma in generale di un sistema di rilevazione della velocità. Tra le altre caratteristiche del Velocar figurano:

  • Una tolleranza del 5% sul limite di velocità al fine della sanzione
  • Capacità di funzionare sia di giorno sia di notte
  • Controllo di due o tre corsie a seconda della configurazione
  • Lettura fino ai 230 km/h di targhe anteriori e posteriori di automobili, autocarri, motoveicoli e ciclomotori

Qual è la differenza tra Autovelox e Velocar

Pur essendo sistemi di rilevazione della velocità simili, il Velocar e l’Autovelox hanno alcune differenze. In particolare si differenziano per:

  1. Il tipo di velocità misurata
    L’Autovelox misura la velocità istantanea e puntuale di un veicolo, ovvero la velocità in un determinato momento e in un punto esatto. Il Velocar, invece, rileva la velocità media lungo un tratto di strada più o meno lungo.
  2. Il numero di veicoli controllati
    L’Autovelox può controllare un veicolo alla volta: quello che passa davanti ai suoi raggi laser ortogonali al senso di marcia. Il Velocar, invece, rileva la velocità di più mezzi contemporaneamente perché controlla con il radar un tratto più vasto.
  3. Il raggio d’azione
    L’Autovelox rileva la velocità del mezzo in un solo punto. Il Velocar, invece, ha un raggio di azione più ampio: dettaglio che lo rende più “temibile”, ma anche più sofisticato.
  4. Il numero di dispositivi
    L’Autovelox è costituito da un solo dispositivo. Il Velocar, invece, è composto da due unità di rilevazione della velocità che segnano l’inizio e la fine del tratto monitorato.

Quale raggio d’azione ha il Velocar

Il Velocar può misurare la velocità dei veicoli che transitano fino a 34 metri da dove si trovano le unità di rilevazione. Per quanto riguarda la lunghezza della tratta, il suo raggio d’azione è piuttosto ampio. Le unità di misurazione del Velocar sono infatti solitamente poste a una distanza che va dai 500 ai 1.500 metri.

Qual è la differenza tra Velocar e Velocar Red&Speed

Il Velocar Red&Speed (VRS-EVO) è un insieme di dispositivi capaci di rilevare la velocità puntuale o media di un veicolo e le infrazioni semaforiche. Il Red&Speed è infatti una tipologia di apparecchio che rileva sia il passaggio di un veicolo con semaforo rosso (Red) sia la sua velocità (Speed).

I due tipi di rilevazione, però, non possono essere mai fatte insieme. Nel decreto di approvazione all’uso di questo tipo di apparecchiature, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti stabilito che le due operazioni siano sempre svolte “in maniera disgiunta”.

In conclusione, il Velocar si presenta come una sorta di evoluzione dell’Autovelox e assicura un controllo più completo dei veicoli in transito su diverse tipologie di strade. Ricordiamo comunque che guidare nel rispetto dei limiti di velocità è prima di tutto un dovere di ogni conducente, per la sicurezza sua, dei suoi passeggeri e di tutte le altre persone, a prescindere dalle sanzioni e dagli strumenti di controllo.

La sicurezza passa anche dal rispetto delle scadenze per la revisione auto. Cerca il centro più vicino a te e prenota subito!


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.