La zona a traffico limitato di Verona è organizzata in 9 diverse aree con modalità di accesso diverse. Tutti i varchi sono controllati da telecamere e gli accessi non consentiti sono multati a meno che non ne sia fatta comunicazione – con adeguate motivazioni – entro 24 ore dall’ingresso non autorizzato.
I permessi di accesso, i controlli e le soste nella ztl di Verona sono appaltati alla società AMT sul cui sito sono raccolte tutte le informazioni sugli accessi e le modalità di richiesta dei permessi.
Quando è attiva la ZTL di Verona
Per tutti i veicoli che non possono circolare liberamente all’interno della ZTL di Verona, l’accesso alla zona a traffico limitato della città segue alcuni orari di accesso. Le autovetture possono quindi circolare nell’area dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00.
Negli stessi giorni, le automobili possono circolare in orario serale solo previa prenotazione. A partire dal 2019, la fascia oraria serale in cui si può usufruire di questa possibilità va dalle 20:00 alle 23:00 (con uscita obbligatoria dalla ZTL entro la mezzanotte). Esistono tuttavia delle limitazioni: le auto autorizzate possono essere fino a 150 per serata, e lo stesso veicolo può prenotare l’accesso serale per massimo tre volte in un mese.
Per quanto riguarda il sabato, la domenica, e i festivi, l’ingresso dei veicoli in ZTL a Verona è consentito solo dalle 10:00 alle 13:00.
Dove sono i varchi di accesso alla ZTL di Verona
I varchi di accesso alla ZTL di Verona sono in tutto 11 e sono situati in corrispondenza dei seguenti luoghi del centro storico:
- Lungadige Rubele
- Via Leoni
- Via Malenza
- Ponte Garibaldi
- Lungadige Panvinio
- Riva San Lorenzo
- Via Cantore
- Via Dogana
- Via Fratta
- Via Nizza
- Piazzetta Municipio
Quali veicoli possono accedere e circolare liberamente nella ZTL di Verona
Nella ZTL di Verona sono sempre ammessi senza necessità di autorizzazione o permesso:
- biciclette e mezzi di piccola mobilità elettrica
- motocicli e ciclomotori a due ruote
- auto con contrassegno per disabili
- mezzi di soccorso e veicoli per i servizi di pubblica utilità
Queste tipologie di mezzi non hanno bisogno di chiedere l’autorizzazione a entrare nel centro cittadino. Anche i clienti degli alberghi possono entrare e circolare nell’area ma sono tenuti a comunicare anticipatamente la propria targa ai gestori. Qui l’elenco dei veicoli che non devono chiedere un permesso per circolare in ZTL a Verona.
Chi può chiedere il permesso per la zona a traffico limitato di Verona
Hanno diritto al permesso di ingresso e circolazione in ZTL i residenti e i dimoranti all’interno dell’area. Coloro che hanno un posto privato di sosta dell’auto verranno autorizzati solamente alla circolazione e non alla sosta.
Possono inoltre richiedere il permesso:
- veicoli in carico a referenti istituzionali (consiglieri, responsabili di partiti politici o sindacati…)
- dipendenti della pubblica amministrazione e di altri enti pubblici con sede all’interno della ztl
- medici e responsabili di assistenza domiciliare
- ditte e persone giuridiche incaricate del trasporto di alimenti o altre consegne (con orari molto variabili a seconda delle motivazioni di ingresso)
- genitori, vigilanti e altre figure legate a scuole all’interno della ztl
- possessori di veicoli elettrici
Come funzionano e dove si richiedono i permessi
I permessi per l’ingresso nella zona a traffico limitato di Verona hanno costi o non li hanno in base alla funzione del richiedente e anche gli orari per gli ingressi variano considerevolmente in base alle motivazioni per le quali è concessa l’autorizzazione. Sul sito dell’azienda concessionaria AMT sono elencate tutte le tipologie di chi può richiedere il permesso e le modalità con cui questo è concesso, questo il link: https://www.amt.it/sportello-permessi/#typo
Sono previsti anche permessi temporanei per l’accesso, ad esempio, alle officine e ai centri di revisione che si trovano in ztl.
Articolo aggiornato il 20 dicembre 2022