fbpx

Cosa controllare prima di comprare un’auto usata

controlli auto usata

Prima di procedere all’acquisto di un’auto usata è bene fare una serie di controlli sulla macchina per verificare che sia in buono stato. Ecco quali.

Comprare un’auto usata può rivelarsi un vero affare… oppure una tremenda fregatura! Certamente, l’acquisto di un’auto di seconda mano può aiutare il portafoglio, ma ritrovarsi con una macchina che, giorno dopo giorno, rivela problemi più o meno gravi può portare a notevoli esborsi successivi che andranno a erodere tutto il tuo risparmio in fase di acquisto.

E allora, come comprare un’auto usata in sicurezza? Semplice! Prima di procedere all’acquisto, è bene svolgere una serie di controlli sulla vettura che puoi fare in autonomia o con l’aiuto di un meccanico esperto. Solo in questo modo avrai la certezza di stare comprando una macchina sì di seconda mano, ma ancora ben funzionante e in buono stato.

Prima di vedere nel dettaglio cosa controllare prima di comprare un’auto usata, ti ricordiamo che se l’acquisto auto di seconda mano avviene da un privato, il veicolo non è coperto da garanzia. Questo significa che non potrai richiedere riparazioni al proprietario precedente se si manifestano danni improvvisi una volta compiuto l’acquisto. In tal caso, il controllo auto diventa ancora più importante.

Se invece stai per comprare un’auto usata da un concessionario, avrai una garanzia di 12 o 24 mesi. Il rivenditore autorizzato è tenuto a venderti un’auto di seconda mano funzionante, tuttavia, anche in questo caso, puoi avvalerti di ulteriori controlli. I vizi di usura, infatti, non incidono solo sul buon funzionamento dell’auto, ma anche sul suo valore!

Sappi che puoi verificare alcuni elementi con un semplice controllo visivo (carrozzeria, specchietti, gomme, cristalli, targa…) e con alcune ricerche. Altri, invece, possono richiedere l’aiuto di un occhio più esperto. A ogni modo, richiedi sempre un test drive con il proprietario per vedere come si comporta l’auto di seconda mano su strada, a motore caldo. E adesso, vediamo nel dettaglio cosa controllare quando si acquista un’auto usata.

1. Documenti

Sembra scontato, ma non lo è! Prima di tutto, esamina la regolarità dei documenti relativi alla macchina usata, come il libretto circolazione e il certificato di proprietà (per questo puoi rivolgerti al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, comunicando la targa).

Fai un controllo dell’ultima revisione svolta, dei tagliandi e di eventuali riparazioni. Inoltre informati se la macchina usata in questione è stata incidentata, ha ricevuto multe, fermi o altre tipologie di limitazioni rivolgendoti all’ACI o ad Autostrade per l’Italia.

2. Carrozzeria e verniciatura

Tra i primi controlli auto da fare guardando il veicolo c’è il controllo della carrozzeria e della verniciatura. Prima di tutto assicurati che non vi siano segni di impatto o usura come ammaccature evidenti. Dopodiché, passa al controllo della verniciatura.

È facile che un’auto usata in procinto di essere venduta venga fatta riverniciare per apportare migliorie ed eliminare piccole usure come graffi o scolorimenti. Una carrozzeria riverniciata, infatti, non è automaticamente sintomo di un’auto usata incidentata!

Puoi comunque controllare la qualità della verniciatura toccando la carrozzeria. La superficie deve sempre risultare liscia e non rugosa: spia, questa, di un lavoro di scarsa qualità. A ogni modo, non esitare a chiedere al proprietario delucidazioni sui motivi della verniciatura.

Infine, verifica che sulla carrozzeria della macchina usata non compaia ruggine. I punti in cui puoi trovarla sono soprattutto le porte, i parafanghi, le scanalature, il bordo dei finestrini e del cofano motore. Puoi verificare eventuali tracce di ruggine anche nei tubi dei freni e della benzina guardando sotto l’automobile.

>> Leggi il nostro approfondimento su come fare la manutenzione della carrozzeria auto.

3. Targa

Anche il controllo della targa rientra nel primo esame visivo dell’auto usata. Assicurati che la targa sia ben visibile e che non abbia ammaccature. Se si presenta danneggiata, la macchina potrebbe aver avuto un incidente e occorre indagare più a fondo.

4. Chilometraggio

Confronta subito l’età dell’auto usata con i chilometri percorsi. Per avere un’idea precisa del chilometraggio, però non limitarti a controllare il contachilometri. Se richiedi il libretto delle revisioni, avrai accesso al chilometraggio effettivo all’occasione dei vari controlli e potrai farti un’idea più precisa. Non dimenticarti di esaminare anche le fatture dei tagliandi: anche queste ti aiuteranno a verificare il chilometraggio corretto dell’auto di seconda mano.

5. Freni

I freni sono una delle componenti più importanti della macchina. Se malfunzionanti, possono portare a gravi conseguenze per la sicurezza del veicolo e delle persone a bordo. Attraverso il test drive, controlla che la spia dei freni non si accenda all’avvio dell’auto usata. Inoltre, puoi usare l’udito per captare eventuali stridii durante la frenata: se si presentano, occorre cambiare subito le pastiglie dei freni.

6. Cambio

Con un piccolo test drive puoi renderti conto se il cambio dell’auto usata funziona correttamente oppure no. Durante la guida, cambia le marce per verificare che si innestino senza problemi, ovvero senza blocchi e senza grattare.

7. Cinghia di trasmissione

Anche nel controllo della cinghia di trasmissione dell’auto di seconda mano il test drive può venirti in aiuto. Durante l’accelerata e in curva non devi percepire rumori forti o vibranti, altrimenti significa che la trasmissione è usurata. Un meccanico di fiducia può aiutarti a capire meglio se la cinghia è usurata e quanto, e se questo può portare a danni al motore nel breve periodo.

8. Sospensioni e ammortizzatori

Quando sterzi, l’auto usata sbanda, oscilla o trema? Potrebbero esserci dei problemi alle sospensioni. Altri inconvenienti come vibrazioni del volante, una macchina che tende a “coricarsi” in curva o che risulta poco efficiente durante la frenata può avere problemi agli ammortizzatori. Verificalo insieme a un meccanico specializzato se vuoi un’auto usata che sappia però darti il giusto comfort e la necessaria tenuta di strada.

>> Leggi il nostro articolo su quando vanno sostituiti gli ammortizzatori dell’auto.

9. Motore

Puoi controllare il motore dell’auto usata sia a macchina ferma, sia durante il test drive. Apri il cofano e osserva il motore a freddo con torcia e specchietto. Cerca di osservare ogni angolo ed elementi specifici come il livello e il colore dell’olio. Se si presenta troppo scuro, va senza dubbio cambiato.

Durante la prova su strada a motore caldo, controlla che non si accendano spie relative al funzionamento del motore. In più, fai caso a eventuali rumori, come ticchettii o stridii, che non sono mai sintomo di buone notizie!

10. Batteria

Non vorrai comprare un’auto usata che, dopo qualche settimana, non si accende più, vero? Ecco, allora ricordati di controllare lo stato della batteria che, di solito, dura qualche anno. Puoi farlo avviando l’accensione per un paio di secondi e utilizzando un voltmetro. Se il voltaggio risulta inferiore al 12 volt, significa che la batteria è ossidata e va cambiata per forza.

Ma la batteria vecchia si può riconoscere anche alla vista. Residui di sporco, graffi o l’adesivo usurato sono tutti indizi di una batteria che comincia ad avere qualche annetto. Infine, per evitare brutte sorprese una volta finalizzato l’acquisto, può essere utile verificare che il livello di acido nella batteria della macchina usata sia corretto.

>> Leggi quali sono le cause di una batteria auto scarica e come ricaricarla

11. Marmitta

Nei tuoi controlli dell’auto usata, non dimenticare la marmitta! La verifica dei gas di scarico è obbligatoria durante la revisione, ma la prudenza non è mai troppa. Anche qui puoi fare un controllo visivo: sollevando la macchina di seconda mano con il cric, puoi scoprire la presenza di piccoli fori o ruggine sulla marmitta. Un rumore strano durante la guida può inoltre manifestare un problema proprio alla marmitta.

12. Comandi elettrici

Il controllo dei comandi elettrici prende poco tempo e può risparmiare diverse sorprese. Prima di comprare un’auto usata, verifica che tergicristalli, finestrini, specchietti, clacson e altre eventuali componenti elettriche funzionino a dovere. Nel tuo check, non dimenticare di controllare l’impianto di climatizzazione! Se il climatizzatore stenta a partire o se esce aria maleodorante dalle bocchette, l’impianto dell’aria condizionata deve essere ricaricato.

>> Leggi il nostro cademecum su come ricaricare l’aria condizionata dell’auto

13. Gruppi ottici

Fari, luci di posizione, luci interne: controlla che tutti i gruppi ottici dell’auto usata funzionino a dovere e fai un controllo visivo di come si presentano. Se noti uno o più fari appannati dall’interno, per esempio, significa che vi sono infiltrazioni di umidità.

14. Cristalli

Lo sapevi che un’auto con i cristalli graffiati non passa la revisione? Se stai per comprare una macchina usata, verifica lo stato di tutti i cristalli, specialmente quello anteriore dove la visibilità deve sempre risultare ottimale. Non sottovalutare la presenza di piccole imperfezioni nei vetri, perché col tempo tendono ad espandersi e dovrai occuparti tu della loro riparazione.

>> Leggi di più sulla riparazione e la sostituzione del parabrezza e dei cristalli auto

15. Pneumatici

Gli pneumatici sono uno degli elementi più importanti della vettura perché garantiscono sicurezza e tenuta di strada. Se nell’auto usata noti che le gomme sono usurate in modo non uniforme, potrebbe esserci un problema di allineamento oppure un danno alle sospensioni.

Guarda bene che gli pneumatici dell’auto usata non abbiano elementi taglienti incastrati e che non ci siano danni, rotture o graffi. È altrettanto importante che la macchina di seconda mano abbia gli pneumatici omologati per la tipologia di veicolo e che questi siano gonfiati alla pressione giusta.

Nel valutare lo stato delle gomme, ricordati sempre che molto dipende non solo da quanto tempo sono montate sull’auto, ma anche dallo stile di guida del conducente, che spesso non possiamo conoscere!

16. Cerchioni

E dopo le gomme, tocca ai cerchioni! Se la macchina usata ha i cerchioni in metallo leggero, assicurati che abbiano la protezione antifurto, ovvero una serratura posta sopra i dadi di fissaggio della ruota. Ricordati di farti consegnare le chiavi dal proprietario, altrimenti dovrai pagare per la loro sostituzione! Se scopri che l’auto usata non ha i cerchioni di serie, assicurati che quelli presenti siano registrati nel libretto di proprietà e che abbiano l’autorizzazione all’uso.

17. Volante

Il servosterzo funziona? Quando giri il volante si sente uno stridio? Oppure vibra se tieni il motore al minimo? Con un piccolo test drive puoi verificare tutti questi aspetti. Spesso, infatti, alcuni problemi come poco liquido nello sterzo o un danno alla cinghia di trasmissione si riflettono sulla funzionalità del volante.

18. Sedili e cinture

E per finire: in che stato si presenta l’auto usata al suo interno? Durante il tuo controllo visivo, verifica che i sedili siano integri e che si possano regolare correttamente. Se ci sono coprisedili, chiedi di rimuoverli per verificare lo stato delle sedute e degli schienali, anche nel rivestimento originario. Infine, non dimenticare le cinture di sicurezza. Assicurati che si possano tendere e riavvolgere normalmente e che non siano lacere o danneggiate.

Stai per comprare un’auto usata ma vuoi controllare che funzioni alla perfezione? Rivolgiti a un esperto! Scegli l’officina meccanica più vicina a te per un controllo auto di seconda mano accurato ed efficiente.

 


Condividi

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.